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Dissonanza cognitiva: scopri cos’è in psicologia, quali sono le cause, i rischi e i metodi per ridurla

dissonanza cognitiva

Per dissonanza cognitiva si intende il disagio mentale che deriva dall’avere due credenze, valori o atteggiamenti contrastanti. L’incoerenza tra ciò che credi e il modo in cui ti comporti può spingerti naturalmente a intraprendere azioni che ti aiutano a minimizzare queste sensazioni di disagio.

E potresti cercare di alleviare questa tensione in diversi modi, ad esempio rifiutando, spiegando o evitando le nuove informazioni. Ti capita mai?

Le persone tendono a cercare sempre la coerenza nei loro atteggiamenti e nelle loro percezioni, quindi questo conflitto generalmente provoca sensazioni spiacevoli di disagio o malessere. Ecco perché qui proviamo a spiegare cosa c’è alla base della dissonanza cognitiva e come provare a ridurla.

La teoria della dissonanza cognitiva

Come suddetto, la dissonanza cognitiva è un termine che indica lo stato di disagio che si prova quando due o più modalità di pensiero si contraddicono a vicenda. Le cognizioni in conflitto possono includere idee, credenze o la consapevolezza di essersi comportati in un certo modo.

Secondo la teoria della dissonanza cognitiva le persone sono avverse alle incongruenze all’interno della propria mente e ciò spiega perché a volte ci si sforza di correggersi quando i nostri pensieri, le nostre parole o i nostri comportamenti sembrano in contrasto tra loro.

Quando si apprendono nuove informazioni che mettono in discussione una convinzione profondamente radicata, oppure quando si agisce in un modo che sembra compromettere un’immagine favorevole di sé, ci si può sentire motivati a risolvere in qualche modo questa sensazione negativa che ne deriva, per ripristinare la consonanza cognitiva.

Anche se non sempre si riesce a risolvere la dissonanza cognitiva, la risposta può andare dall’ignorare la fonte della dissonanza al modificare le proprie convinzioni o il proprio comportamento per eliminare il conflitto.

È stato Leon Festinger a proporre per primo la teoria della dissonanza cognitiva, focalizzata sul modo in cui le persone cercano di raggiungere la coerenza interna. Egli suggerì che le persone hanno un bisogno interiore di garantire che le loro credenze e i loro comportamenti siano coerenti.

Credenze incoerenti o in conflitto portano alla disarmonia, ed è proprio ciò che le persone cercano di evitare.

Nel suo libro del 1957, “Una teoria della dissonanza cognitiva“, Festinger spiegava che “La dissonanza cognitiva può essere vista come una condizione antecedente che porta a un’attività orientata alla riduzione della dissonanza proprio come la fame porta a un’attività orientata alla riduzione della fame. Si tratta di una motivazione molto diversa da quella con cui gli psicologi sono abituati a trattare ma comunque potente”.

Tra gli esempi utilizzati per illustrare la teoria c’erano i membri di culti apocalittici e le loro spiegazioni sul perché il mondo non fosse finito come avevano previsto. Da allora sono stati condotti molti esperimenti per illustrare la dissonanza cognitiva in contesti più ordinari.

Se ti stai chiedendo, inoltre, se dissonanza cognitiva e ipocrisia sono la stessa cosa, la risposta è no. L’ipocrisia implica una contraddizione tra i presunti principi, le convinzioni o il carattere di una persona e la persona che realmente è o il modo in cui si comporta.

La dissonanza cognitiva è lo stato mentale sgradevole che può verificarsi se una persona ha davvero certe convinzioni ma pensa o agisce in un modo che le contraddice.

I sintomi della dissonanza cognitiva

Tutti sperimentano in qualche misura la dissonanza cognitiva, ma questo non significa che sia sempre facile da riconoscere. Alcuni segnali che indicano che ciò provi potrebbe essere legato alla dissonanza sono:

  • sentirti a disagio prima di fare qualcosa o prendere una decisione;
  • sforzarti di giustificare o razionalizzare una decisione presa o un’azione intrapresa;
  • sentirti in imbarazzo o vergognarti per qualcosa che hai fatto e cercare di nascondere le tue azioni alle altre persone;
  • sentirti in colpa o rimpiangere qualcosa che hai fatto o non hai fatto in passato;
  • fare qualcosa a causa della pressione sociale o della paura di perderti, anche se non era qualcosa che avevi intenzione di fare.
Dissonanza cognitiva: scopri cos'è in psicologia, quali sono le cause, i rischi e i metodi per ridurla

Esempi di dissonanza cognitiva

Come si manifesta questo disagio legato all’incoerenza nella vita di tutti i giorni? Ecco alcuni esempi di dissonanza cognitiva che potresti notare nella tua vita:

  • Salute. Vuoi avere un’ottima salute, ma non fai esercizio fisico regolare o non segui una dieta sana e questo ti fa sentire in colpa.
  • Fumo. Sai che fumare fa male, ma lo fai lo stesso e ti sforzi di giustificare questa brutta abitudine facendo riferimento ai tuoi alti livelli di stress.
  • Denaro. Vorresti accumulare dei risparmi, ma tendi a spendere i soldi in più non appena li hai a disposizione. Poi ti penti di questa decisione quando sei costretto ad affrontare una spesa imprevista e non hai il denaro necessario per farlo.
  • Pigrizia. Hai una lunga lista di cose da fare, ma passi la giornata a guardare la televisione. Non vuoi che il tuo partner o i tuoi genitori lo sappiano, quindi cerchi di far credere agli altri che hai lavorato tutto il giorno.
  • Mangiare carne. Ti consideri un amante degli animali ma mangi carne e provi disagio quando pensi alla provenienza della carne (alcuni ricercatori definiscono questo fenomeno come “paradosso della carne”).
  • Faccende domestiche. Sei un uomo che crede nella parità dei sessi ma poi, consciamente o inconsciamente, ti aspetti che la tua compagna svolga la maggior parte dei lavori domestici o di educazione dei figli.
  • Fast fashion. Sei perfettamente consapevole degli effetti nefasti del fast fashion sull’ambiente e sui lavoratori, ma continui ad acquistare abiti a basso costo da aziende che adottano pratiche dannose. Se ci pensi ti senti in colpa ma giustifichi questo comportamento con il fatto non hai abbastanza soldi per acquistare capi di marchi che hanno un comportamento etico.

Cosa causa la dissonanza cognitiva

Esistono diverse situazioni che possono creare conflitti che portano alla dissonanza cognitiva. Eccone alcune.

  • Conformità forzata. A volte ti puoi trovare a mettere in atto comportamenti contrari alle tue convinzioni a causa di aspettative esterne (lavoro, scuola o altre situazioni). Questo può comportare l’assecondare qualcosa a causa della pressione sociale.
  • Nuove informazioni. L’apprendimento di nuove informazioni in contrasto con le tue convinzioni può portare alla dissonanza cognitiva. Ad esempio, se metti in atto un comportamento che poi scopri essere dannoso, potresti provare un senso di disagio.

    Le persone a volte affrontano questo problema trovando modi per giustificare i loro comportamenti o trovando modi per screditare o ignorare le nuove informazioni.
  • Le decisioni. Prendi quotidianamente delle decisioni, sia grandi che piccole, e quando ti trovi di fronte a due scelte simili, potresti provare una sensazione di dissonanza perché entrambe le opzioni sono ugualmente attraenti.

    Una volta fatta una scelta, però, devi trovare un modo per ridurre le sensazioni di disagio. A tal fine, potresti trovare giustificazione nel motivo per cui hai considerato quella scelta come l’opzione migliore, in modo da poter credere di aver preso la decisione giusta.

È importante sottolineare, inoltre, che il grado di dissonanza sperimentato può dipendere da alcuni fattori differenti, tra cui:

  • L’importanza attribuita a ciascuna convinzione: le cognizioni più personali, come le credenze sul sé, tendono a produrre una maggiore dissonanza.
  • Il numero di credenze dissonanti: maggiore è il numero di pensieri dissonanti (contrastanti), maggiore è la forza della dissonanza.

Più è forte la dissonanza cognitiva maggiore sarà l’influenza sui propri comportamenti e sulle proprie azioni. Infatti essa non influenza solo il modo in cui ti senti, ma ti motiva anche ad agire per ridurre le sensazioni di disagio.

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I rischi della dissonanza cognitiva

Come suddetto, la dissonanza cognitiva può farti sentire a disagio e ciò è particolarmente vero se la disparità tra le convinzioni e i comportamenti coinvolge qualcosa di centrale nella tua vita e relativo all’idea che hai di te stesso.

Per esempio, se ti comporti in un modo non allineato con i tuoi valori personali potresti avvertire un’intensa sensazione di disagio, perché il tuo comportamento contraddice non solo le convinzioni che hai sul mondo, ma anche quelle che hai su te stesso.

Questo disagio può manifestarsi in vari modi, tra cui ansia, imbarazzo, rammarico, tristezza, vergogna, stress.

Alle persone, inoltre, piace credere di essere logiche, coerenti e brave a prendere decisioni, e la dissonanza cognitiva può interferire con la percezione che hanno di se stessi e delle proprie capacità, ed è per questo che spesso può risultare così spiacevole e sgradevole, influenzando il modo in cui ci si sente e ci si vede, portando a sviluppare una bassa autostima.

Poiché si tenta, naturalmente, di evitare il disagio, la dissonanza cognitiva può avere un’ampia gamma di effetti, giocando un ruolo nel modo in cui agisci, pensi e prendi decisioni.

Quindi, potresti mettere in atto comportamenti o adottare atteggiamenti che ti aiutano ad alleviare il disagio causato dal conflitto. Tra le cose che potresti trovarti a fare per far fronte a questi sentimenti ci sono:

  • Adottare convinzioni o idee per giustificare o spiegare il conflitto tra le tue convinzioni e i tuoi comportamenti. Questo può anche comportare l’attribuzione della colpa ad altre persone o a fattori esterni.
  • Nascondere le tue convinzioni o i comportamenti agli altri. Se ti vergogni delle tue convinzioni e dei tuoi comportamenti in conflitto, potresti arrivare a nascondere la disparità agli altri per minimizzare i sentimenti di vergogna e di colpa.
  • Cercare solo le informazioni che confermano le tue convinzioni esistenti. Questo fenomeno, noto come bias di conferma, influisce sulla capacità di pensare in modo critico a una situazione, ma aiuta a minimizzare i sentimenti di dissonanza.

È chiaro, quindi, che a volte i modi in cui le persone risolvono la dissonanza cognitiva contribuiscono a comportamenti malsani o a decisioni sbagliate. Nel libro “Teoria della dissonanza cognitiva”, Leon Festinger ha fornito un esempio di come le persone affrontano la dissonanza legata al fumo.

Secondo Festinger, ci sono 3 modi in cui si tende a risolvere questa dissonanza:

  1. Si decide di dare più valore al fumo che alla salute, ritenendo che il comportamento “valga la pena” in termini di rischi e ricompense.
  2. Si minimizza i potenziali inconvenienti, ad esempio convincendosi che gli effetti negativi sulla salute sono stati sopravvalutati o ritenendo di non poter evitare tutti i rischi possibili.
  3. Si cerca di convincersi che, smettendo di fumare, si aumenterebbe di peso, il ché presenta anch’esso dei rischi per la salute.

Utilizzando questo tipo di spiegazioni, il fumatore è in grado di ridurre la dissonanza e di continuare il suo comportamento malsano.

Come affrontare la dissonanza cognitiva

Quando ci si trova di fronte a una situazione che genere dissonanza cognitiva e (e conseguente disagio) è possibile ridurre la dissonanza in vari modi.

Una possibilità è aggiungere altre convinzioni per compensare quelle dissonanti. Per esempio se sai che le emissioni di gas serra provocano il riscaldamento globale e ti sta a cuore l’ambiente, potresti provare sentimenti di dissonanza se guidi un veicolo che consuma gas.

Per ridurre questa dissonanza, potresti cercare nuove informazioni che minimizzino il contributo dei gas serra sul riscaldamento globale.

Oppure potresti ridurre l’importanza della convinzione conflittuale. Per esempio, se ti preoccupi della tua salute potresti sentirti disturbato nell’apprendere che lo stare seduti per molte ore al giorno sia legato a una riduzione della durata della vita.

Poiché lavori tutto il giorno in ufficio e trascorri molto tempo seduto, sarebbe difficile cambiare il tuo comportamento, quindi, per gestire le sensazioni di disagio, potresti trovare un modo per razionalizzare il conflitto cognitivo.

Potresti farlo minimizzando il peso della tua quotidianità in ufficio rispetto al peso dei tuoi comportamenti salutari, come mangiare con moderazione e fare occasionalmente esercizio fisico, convincendoti che compensino il tuo stile di vita sedentario.

Cambiare le convinzioni, però, è uno dei modi più efficaci per affrontare la dissonanza cognitiva. Tuttavia è anche uno dei più difficili, soprattutto nel caso di valori e credenze profondamente radicati, come le inclinazioni religiose o politiche.

Conclusioni

In conclusione, ricorda che la dissonanza cognitiva gioca un ruolo in molti giudizi di valore, decisioni e valutazioni che prendi ogni giorno. Diventare consapevole di come le convinzioni contrastanti influiscono sul tuo processo decisionale è un ottimo modo per migliorare la tua capacità di fare scelte più rapide e accurate.

Le discrepanze tra le tue convinzioni e le tue azioni possono portarti a provare a sentimenti di disagio (e, talvolta, a scelte di coping che hanno un impatto negativo sulla tua vita), ma devi essere consapevole che questi sentimenti possono anche far parte di un percorso di cambiamento e alla crescita. Tutto dipende da come decidi di affrontarli!

DR.-FANTECHI---Psicologo,-Psicoterapeuta-Ipnotista

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