Attiriamo ciò che pensiamo? La legge dell’attrazione è un po’ più complicata di così, ma la mentalità è importante.
“Non c’è posto come casa.”. I fan del Mago di Oz apprezzano gli sforzi di Dorothy per tornare a casa, anche se non hanno mai sentito parlare della legge dell’attrazione. Dorothy alla fine riesce a tornare a casa, ma, come sappiamo, nel film e nella vita reale, per raggiungere i nostri obiettivi ci vuole molto più che la più sincera determinazione. Tuttavia, una mentalità ottimista è importante e per questo dovresti prendere sul serio il potere del pensiero positivo.
I nostri pensieri, infatti, hanno un impatto sulla nostra vita. La mentalità modella i pensieri, i comportamenti e le azioni e questi ultimi modellano anche il modo in cui ci sentiamo con noi stessi e con il mondo. Alimentare la mente con pensieri negativi non aiuta il benessere e non favorisce relazioni felici. E di certo non aiuta a far manifestare qualcosa di meglio.
In alcuni giorni è difficile guardare il lato positivo. Non devi pretendere da te stesso di essere sempre positivo, ma un atteggiamento positivo aiuta. Così come una mentalità ottimista. Cambiando il modo in cui vedi te stesso e il mondo, puoi cambiare il modo in cui le persone ti considerano e ti trattano. E ciò può avere effetti concreti.
Questa è l’essenza dello sfruttare la cosiddetta legge dell’attrazione per cambiare la propria vita e puoi iniziare a imparare subito.
Che cos’è la legge dell’attrazione?
La legge dell’attrazione non è una legge in senso scientifico o legale. Essenzialmente è una teoria che sostiene che i pensieri abbiano un impatto sulla realtà. Suggerisce che chi si concentra troppo sulle cose negative avrà esperienze negative. Ma se si affinano i propri pensieri e la propria mente subconscia per pensare ad affermazioni positive, accadranno più cose positive.
Detto questo, la legge dell’attrazione utilizza strategie che includono il discorso positivo su di sé, la visualizzazione e il cambiamento dei nostri pregiudizi per creare il mondo in cui vogliamo vivere. Il pensiero positivo è collegato a una migliore salute fisica, a una vita più lunga e persino a un minor rischio di malattie cardiache.
Le ricerche dimostrano che mantenere una mentalità di crescita ha benefici anche per la salute mentale, può aiutare a gestire lo stress e ridurre il rischio di depressione e burnout.
Ma in sostanza cos’è la legge dell’attrazione? La legge afferma che qualsiasi cosa su cui si concentri l’energia tornerà a noi. Concentrandosi su ciò che si vuole ottenere, la legge afferma che si emetterà energia positiva per attrarre a sé quei risultati.
Ma attenzione, un atteggiamento positivo non significa positività incessante o tossica. C’è spazio per riconoscere la realtà, e la realtà non va sempre nel verso giusto ogni giorno. Ci sono battute d’arresto, ma possiamo superarle.
Mentalità ottimista non significa credere che tutto si risolverà se ci si crede abbastanza, ma è la convinzione che esista una soluzione o un modo per risolvere un problema o una sfida. È speranza unita all’azione.
La legge dell’attrazione funziona?
Il funzionamento della legge dell’attrazione può variare a seconda di chi ne parla, ma ha diversi comportamenti fondamentali. Il primo è la mentalità e il secondo è l’azione. Alcune teorie sostengono che quando ci si concentra con attenzione si crea un’attrazione tra noi e ciò che desideriamo nella vita. Ma in realtà, questo avviene attraverso la crescita e l’azione, non attraverso il desiderio.
È qui che entra in gioco la mentalità di crescita. Il nostro sguardo sul mondo può influenzare molti aspetti della nostra vita. Cercare attivamente il lato positivo di una questione ci aiuta a far crescere l’autostima e la fiducia in noi stessi e a diventare leader migliori. Possiamo abbandonare i nostri tratti tossici ed essere coraggiosi e aperti a nuove opportunità.
L’energia positiva è anche contagiosa. Essere aperti e concentrarsi sulle emozioni positive attira altri che la pensano allo stesso modo, che condividono la stessa passione e l’obiettivo di essere autenticamente se stessi.

La legge dell’attrazione secondo i libri di psicologia
Quando si parla di legge dell’attrazione, in realtà ci si riferisce ad almeno 7 principi fondamentali da mettere in pratica nella propria vita e che potremmo riassumere così.
- Le cose simili si attraggono. I pensieri negativi si attraggono a vicenda, ma i pensieri positivi fanno lo stesso. Se non facciamo altro che soffermarci sulle esperienze negative, è quello che avremo. Se invece cerchiamo gli aspetti positivi della vita, il nostro benessere si concentrerà maggiormente sulla ricerca di buone opportunità ed esperienze.
- Preoccuparsi del futuro non aiuta, occuparsi del presente si. Viviamo nel presente, ovviamente, ma a volte siamo fin troppo impegnati a preoccuparci di quello che succederà in futuro. Invece dovremmo focalizzare i nostri sforzi sulla nostra situazione attuale. Se ci impegniamo ora, il nostro domani sarà più positivo e ricco di opportunità.
- Fare spazio alle cose positive della vita. Alcuni aspetti negativi della nostra vita possono essere eliminati o modificati. Un posto di lavoro tossico, relazioni che non ci soddisfano o una carriera che non ci piace possono impedirci di vivere una vita significativa. Eliminando quello che non va, possiamo sostituirlo con altre cose che ci aiutano ad avere uno scopo e a stare bene.
- Trovare l’equilibrio tra fallimenti e successi. Alcuni giorni non vanno come vogliamo e qualche volta potremmo fallire. Ecco il punto: fa parte della vita. È bene riconoscere i nostri fallimenti perché sono un’opportunità per imparare. Così come celebriamo le nostre vittorie, possiamo riconoscere le nostre sconfitte.
- Rimanere incrollabili nei nostri desideri. Restare concentrati sui desideri che miglioreranno la nostra vita è fondamentale per ottenerli. Obiettivi chiari e mirati ci aiutano a migliorare la nostra salute, ad avere successo nella carriera e relazioni sane.
- Ciò che ci circonda può influenzare la nostra energia. Se c’è armonia saremo influenzati positivamente. Sfruttare l’energia che abbiamo intorno può aiutarci a mantenere l’atteggiamento giusto mentre lavoriamo per raggiungere i nostri obiettivi. Quando abbiamo intorno a noi persone che condividono la stessa mentalità verso il raggiungimento degli obiettivi, non possiamo che trarne beneficio, perché saranno fonte di incoraggiamento, sostegno e ispirazione.
- Ciò che facciamo ci torna indietro. Le nostre azioni influenzano tutto e tutti quelli che ci circondano. Il modo in cui trattiamo gli altri ha un impatto diretto sulla nostra vita. Potresti essere una persona incredibilmente positiva e laboriosa, ma probabilmente non stai vivendo in modo significativo se non tratti gli altri con rispetto. E questo attirerà su di te energia negativa.
Gli esercizi che funzionano per cominciare subito
Se vuoi cominciare subito ad utilizzare la legge dell’attrazione, ecco alcuni modi per incorporare il potere della positività nella tua vita.
- Visualizzazioni. La visualizzazione è uno strumento potente per trasformare un’idea o un desiderio in realtà. Puoi immaginare mentalmente il futuro che vorresti o portarlo nella realtà fisica disegnandolo, ad esempio (ma senza pretese artistiche!) Puoi anche creare una bacheca dei tuoi obiettivi per mantenerti ispirato e motivato.
- Diario della gratitudine. Dato che il simile attrae il simile, concentrarsi intenzionalmente sulle cose per cui sei grato può invitare più abbondanza nella tua vita.
- Dare voce ai desideri: Un altro modo per far uscire i tuoi desideri dalla testa e farli entrare nella realtà fisica è quello di esprimerli ad alta voce. Appena sveglio, ad esempio, dichiara cosa vorresti. Questa è una pratica particolarmente facile e utile se hai appena cominciato ad informarti su cos’è la legge dell’attrazione.
- Osservare le sincronicità. Le sincronicità sono quelle “coincidenze” significative che sembrano leggermente miracolose. Se le sincronicità legate al tuo obiettivo continuano a verificarsi, probabilmente è un segno che sei sulla strada giusta.
- Cambiare la mentalità della scarsità. Quando cerchi qualcosa che non hai ancora, è facile rimanere intrappolato in un ciclo di scarsità e mancanza. Ma concentrarsi sulla mancanza di amore, di denaro, di felicità, ecc. non fa altro che rafforzare quella mancanza. Bisognerebbe, invece, provare a sentirti come se fossi già dove vorresti essere. Basta pensare a come le cose dovrebbero andare. Resta, invece, aperto a qualsiasi cosa arrivi nella tua vita.
Come usare la legge dell’attrazione per raggiungere obiettivi specifici: amore, lavoro e soldi
Gli esercizi per sfruttare la legge dell’attrazione possono essere utilizzati in vari ambiti della vita.
- Amore e relazioni. Il primo passo per usare la legge dell’attrazione per accogliere più amore nella tua vita è notare come potresti opporti inconsciamente ad esso. Ad esempio se l’universo continua a portare nella tua vita persone non disponibili, questo potrebbe indicare che qualcosa dentro di te non è ancora disponibile: probabilmente non sei pronto per una relazione duratura.
Una volta identificato il problema, puoi lavorare per abbattere le barriere interiori e costruire un approccio più aperto alle relazioni. Sintonizzati su chi sei e cosa vuoi, fai gli esercizi riportati sopra (visualizza la tua futura relazione, dai voce ai desideri, etc…) e poi fidati del fatto che il partner di cui hai bisogno arriverà.
- Lavoro. Quando si lavora con la legge dell’attrazione nella vita professionale, è importante essere specifici su ciò che si vuole. Scrivi i tuoi obiettivi di carriera usando affermazioni concrete come ad esempio “voglio lavorare con persone che la pensano come me e che sostengono le mie idee” o “voglio guadagnare questa somma di denaro”. Naturalmente, in questo caso, è altrettanto importante l’azione. Se vuoi una promozione, chiediti cosa puoi fare per ottenerla.
- Soldi. Le paure finanziarie sono valide e spesso ci vuole molto per imparare a creare un rapporto sano con l’abbondanza finanziaria. Insomma, con il denaro è particolarmente facile cadere in una mentalità di scarsità. Cerca, invece, di concentrarti su ciò che hai già, piuttosto che su ciò che ti manca.
In tutte queste aree, se stai cominciando ora ad approcciare alla legge dell’attrazione, è meglio iniziare da piccole cose: concentrati sulla manifestazione di cambiamenti di piccola entità. Più ti eserciterai, più sarai in grado di affrontare cambiamenti più grandi che cambieranno la tua vita.

Legge dell’attrazione: le frasi prima di dormire
La prossima volta che andrai a dormire, prova a usare questa semplice tecnica per aiutarti a realizzare i tuoi sogni e obiettivi.
- Calma la mente. Fai 3 respiri profondi, inspirando dal naso ed espirando dalla bocca. Quando acquieti la mente, lascia andare tutto ciò che non ti serve in quel momento o che non ti serve più in generale. Consenti alla vera versione di te stesso di emergere.
- Fai chiarezza. Chiarisciti le idee su ciò che desideri e sul motivo. Ma fai in modo che la motivazione non risulti negativa (solitudine, disperazione, etc..) piuttosto che il tuo obiettivo sia sostenuto da un’energia positiva (felicità, soddisfazione, successo, etc…).
- Visualizza. La visualizzazione è una delle migliori tecniche per fare in modo che i tuoi obiettivi si connettano a delle sensazioni positive dentro di te.
- Afferma. Dire delle frasi positive può aumentare la fiducia in te stesso e cambiare i tuoi pensieri e comportamenti. Qualche esempio?
Mi merito il meglio.
Sono il creatore della mia vita.
Sono aperto a ricevere tutto ciò che è per il mio bene.
Tutti i miei bisogni verranno soddisfatti.
Sono grato per tutti i doni che la vita mi ha dato finora.
Sono aperto a tutte le possibilità della mia vita.
- Dormi. Ora dovresti sentirti davvero bene con te stesso. La maggior parte delle persone pensa a tutto ciò che va storto, prima di andare a letto. E durante la notte, la mente subconscia si sofferma e si concentra su tutti i pensieri negativi. Con questo esercizio, invece, mentre dormi, il tuo subconscio può concentrarsi sul tuo desiderio.
Quando la legge dell’attrazione è pericolosa
È importante sottolineare che legge dell’attrazione non funziona per tutti. Senza una corretta comprensione di questo concetto, è possibile convincersi che il semplice essere ottimisti ci premierà. Alcuni cominciano a credere in una sorta di pensiero magico. In realtà, sono la disciplina e gli obiettivi chiari a premiarci!
Per ottenere quello che desideri serve duro lavoro. Solo uno sforzo intenzionale ed efficace farà la differenza nel percorso. Certo un po’ di fortuna non guasta mai, ma è la perseveranza che ti fa andare avanti anche quando tutto il resto non va per il verso giusto. La legge dell’attrazione non è magia ma è pensiero unito all’azione.
Se pensi positivamente ma procrastini le tue azioni non andrai da nessuna parte. L’atteggiamento giusto è importante, ma è il tuo comportamento a creare il cambiamento.
Non otterrai molto senza motivazione, resilienza, coraggio e grinta. Se ti mancano queste caratteristiche, ma vuoi comunque sfruttare la legge dell’attrazione, potresti rimanere molto deluso e perdere fiducia in te stesso.
Ora sai che un punto di vista positivo può ispirarti e spingerti a lavorare di più per raggiungere i tuoi obiettivi. Non ti resta che metterlo in pratica!