Cerca
Close this search box.

Seduzione mentale: scopri cos’è, i tipi e tecniche più utilizzate per attrarre chiunque

seduzione mentale

Quando la maggior parte di noi pensa alla seduzione, tende a pensare all’attrazione fisica. Tuttavia, la seduzione non è solo una questione di estetica, ma anche e soprattutto di connessione mentale. Per riuscire a sedurre qualcuno, infatti, la maggior parte delle volte dovrai fare molto di più che essere carino: il lavoro è essenzialmente psicologico.

La seduzione è stata spesso associata all’inganno e talvolta alla malvagità, ma in molti casi avviene in modo inconsapevole e involontario e quasi sempre con l’obiettivo di un reciproco beneficio emotivo. Per migliorare la tua arte della seduzione, è fondamentale sapere cosa fare e perché farlo, quali espressioni creano disagio e quali producono risultati.

Robert Greene e l’arte della seduzione emotiva

Robert Greene è un esperto di seduzione e ha scritto molto su quella che chiama “l’arte della seduzione” in un libro che si chiama proprio così. Greene spiega in modo approfondito (e forse anche un po’ oscuro) le tattiche utilizzate per sedurre un’altra persona. E in varie conferenze ha offerto ulteriori informazioni sugli aspetti psicologici di una seduzione che potremmo definire emotiva.

Secondo Greene, infatti, è possibile sedurre chiunque con la psicologia. Per cominciare, suggerisce di “far parlare l’altra persona della sua infanzia”: poiché siamo emotivamente legati alle esperienze di quando eravamo bambini, quando ne parliamo con qualcun altro, entriamo in contatto con lui/lei. 

Naturalmente, il segreto è non chiedere apertamente dell’infanzia, ma di inserire l’argomento nel discorso lasciando che sia l’altro a parlare di sé e poi includere dettagli sulla nostra esperienza infantile per connettersi.

Greene sostiene che questo è un modo per connettersi in modo profondo con un’altra persona. Questo vale anche per tutto ciò che entusiasma l’altro: scoprire cosa gli/le piace e inserirlo nella conversazione è una chiave importante nell’arte della seduzione.

E poi c’è l’insinuazione, che consiste nel far capire idee e desideri con il linguaggio del corpo e piantando dei semi nella conversazione. Ad esempio, lo sguardo può mostrare il desiderio, senza bisogno di parole, ed è un modo per “piantare un seme” perché porterà quella persona a pensarti dopo l’incontro. In questo modo, dice Greene, si è già a metà dell’opera.

seduzione mentale fantechi

Seduzione magnetica: una questione fisica o mentale?

La seduzione è provocare l’interesse di un altro e trasformarlo in desiderio; fare in modo che qualcuno ti noti positivamente e con curiosità. È installarsi permanentemente nell’immaginazione dell’altro, e far nascere e crescere il desiderio di conoscerci.

A questo punto la domanda è spontanea. Quanto conta essere belli o belle? In realtà poco. La seduzione è un fatto più mentale che fisico ed è il frutto di un processo che consiste nel valorizzare i tuoi punti di forza e minimizzare i tuoi difetti, anche se li accetti.

Alcune persone che hanno un bel fisico non curano altri aspetti della personalità e alla fine finiscono per essere poco seducenti. Essere interessanti e attraenti è tutta un’altra storia!

Possiamo trovare una persona attraente in fotografia, ma è il linguaggio del corpo ad essere determinante, perché la seduzione lavora sul subconscio dell’individuo, per cui siamo attratti da specifici modelli di comportamento e non da altri.

Come sedurre una donna (nel modo giusto)

Se sei stanco di leggere materiale scritto da squallidi artisti del rimorchio, allora stai cercando un modo per migliorare le tue capacità di seduzione senza trucchi o manipolazioni.

Probabilmente ti sei chiesto spesso perché alcuni ragazzi sembrano trasudare sex appeal. Anche se non sono particolarmente belli hanno il “rimorchio” facile. Che sia intenzionale o accidentale, si tratta di persone che sanno come essere seducenti. 

Alcune persone emanano naturalmente  un’energia sessuale che li rende irresistibili. Altri devono studiare un po’ e imparare consapevolmente le tecniche di seduzione. E se sei nella seconda categoria, sarai felice di sapere che sedurre le donne è più facile di quanto si pensi.

Basta capire i principi base della seduzione. Dopo averli imparati, potrai utilizzare una solida strategia di seduzione etica, passo dopo passo.
Ricorda che solo una seduzione onesta porta due persone a trovarsi davvero. 

Vuoi sedurla? Sii elegante, mai esagerare!

Uno degli errori più grandi che commettono gli uomini quando cercano di essere seducenti è quello di esagerare. Ma c’è una linea sottile tra “seducente” e “squallido”. Quindi la regola numero uno è non invitarla a togliersi i pantaloni subito. La sicurezza è un’ottima cosa, ma un eccesso di sicurezza può farti sembrare superficiale nel migliore dei casi, e un predatore nel peggiore. Alle donne, in genere, piacciono i gentiluomini.

Certo, avere un po’ di “spigolosità” e fare il cattivo ragazzo può funzionare, fino a un certo punto, ma sempre senza esagerate.

Seduzione mentale: scopri cos'è, i tipi e tecniche più utilizzate per attrarre chiunque

10 tecniche di base fondamentali nel gioco di seduzione 

Padroneggia queste 10 tecniche di base e scoprirai di avere molto più successo nel gioco di seduzione.

  1. Fiducia in se stessi. La sicurezza di sé segnala alle donne che sei intrinsecamente desiderabile e prezioso. È una questione di status sociale. Quando ci comportiamo in modo sicuro di noi stessi, comunichiamo uno status sociale magico di cui le donne si innamorano facilmente. Credere nelle proprie capacità crea un campo di energia positiva per cui gli altri iniziano a vederti come ti vedi tu
  1. Pre-selezione. La preselezione è un concetto evolutivo che afferma che le donne sono più attratte dagli uomini che altre donne trovano attraenti. Biologicamente parlando, si tratta di una scorciatoia per il processo di selezione.

    La donna non deve preoccuparsi di capire se sei un buon compagno, perché le altre donne l’hanno già fatto per lei. Questo è spesso il motivo per cui sembra che le donne siano più interessate a te nel momento in cui hai una relazione.

    Ed è anche il lato oscuro dell’attrazione, per cui le donne sembrano essere attratte dagli uomini donnaioli, nonostante quello che dicono. La loro reputazione di donnaioli li precede e, sebbene possa esserci una certa repulsione, questa viene spesso superata dalla biologia evolutiva.

    In sintesi, farti vedere con un’altra donna potrebbe essere una tecnica vincente. 
  1. Bell’aspetto. Per gli uomini più attraenti dal punto di vista fisico è molto più facile essere seducenti. Ciò si ricollega all’esigenza biologica delle donne di scegliere un compagno “sano”. Quindi, anche se non sei bello in senso classico puoi tirare fuori il meglio di te con un aspetto curato e un corpo in forma.
  1. Intrigo/mistero. Bisogna sempre tenere presente che le donne sono abituate a ricevere le attenzioni degli uomini e per molte questa cosa può risultare noiosa. L’ignoto, invece, le attrae e le incuriosisce senza stancarle.

    Puoi sfruttare questo aspetto per essere più seducente, cercando di mettere sul tavolo qualcosa di nuovo e misterioso. Detto in parole semplici, cerca di non essere ovvio e prevedibile ma misterioso e intrigante. Questo è uno dei principi più importanti della seduzione.
  1. Anticipazione. L’attesa è un altro fondamento della seduzione, per entrambi i sessi. Spesso si parla di uomini che “amano la caccia” quando si tratta di donne, e lo stesso vale al contrario. L’idea di volere davvero qualcosa, ma di doverla aspettare, la rende ancora più eccitante.

    Per padroneggiare veramente l’arte della seduzione, dovrai lavorare sulla costruzione dell’attesa e del desiderio sessuale.
  1. Il tatto. Il tatto è uno dei cinque sensi fondamentale per essere seducenti. Se l’innocente urto con le ginocchia della tua compagna di scuola preferita era sufficiente a suscitare un brivido dietro la schiena, immagina le scintille che si sprigionano quando metti una mano intorno alla vita di una donna.

    Il contatto fisico è estremamente importante per l’eccitazione. Impara l’arte del tocco leggero e seducente, e tutto ciò che fai per sedurla sarà molto più efficace. Ovviamente è importante attendere il momento giusto ed essere certi che lei sia interessata. In caso contrario, si passa da una leggera eccitazione a una forte disattivazione.
  1. Stimolazione sensoriale. Oltre al senso tattile, anche gli altri sensi sono importanti nella seduzione e giocano un ruolo fondamentale nella risposta sessuale. Quindi gioca anche con quelli. Qualche esempio?

    Un bel dopobarba  potrebbe fare miracoli (olfatto), della musica sexy potrebbe metterla dell’umore giusto (udito), o portarla a mangiare cibo che le piace particolarmente potrebbe conquistarla (gusto).
  1. Contatto visivo. L’importanza del contatto visivo non va mai sottovalutata. Quando si incontra lo sguardo di qualcuno, si trasmette una serie di segnali biologici. Incontrare il suo sguardo non solo le fa capire che sei interessato a lei, ma suggerisce anche potere e sicurezza. È stato anche dimostrato da diversi studi che inviare e ricevere un contatto visivo aumenta l’eccitazione.
  2. Carisma. Il fascino e il carisma sono abilità importanti da padroneggiare quando si cerca di essere seducenti, ma molte persone confondono le due cose. Il fascino è fare in modo di piacere agli altri. Il carisma è far sì che gli altri vogliano piacerti. Il fascino è provare. Il carisma è un modo di essere.

    Per padroneggiare l’arte della seduzione, devi imparare a essere un grande conversatore: convincente e attraente, è così che irradierai carisma.

    Molto di questo dipende dalla pratica delle abilità sociali e dall’apprendimento di come essere al centro di una conversazione senza dominarla. Imparare l’arte della conversazione significa capire come portare le persone a essere curiose nei tuoi confronti, senza sforzarti.
  1. Forza. Per molte donne, gli uomini più seducenti sono quelli con una presenza forte, potente e mascolina. Anche in questo caso si tratta di un collegamento con la biologia evolutiva. La biologia delle donne le porta a cercare uomini in grado di proteggerle e di provvedere al loro sostentamento.

    Ricorda che la forza può essere dimostrata in molti modi, e non deve essere necessariamente fisica. Può essere dimostrata, ad esempio, anche semplicemente con il modo influente con cui interagisci con gli altri. 

Seduzione femminile: i segnali che è attratta da te

Oltre ad imparare l’arte della seduzione, una parte del gioco di seduzione sta nel capire quando e quanto una donna è attratta da te anche se non lo ha detto in modo esplicito. Per fortuna, molti segnali sottili possono indicare che hai catturato l’attenzione di una donna. Per capirlo devi osservare il suo linguaggio del corpo e quello che dice durante le conversazioni.

Alcuni segnali di attrazione nel suo linguaggio del corpo, potrebbero essere evidenti, se sai interpretarli, come il contatto prolungato con gli occhi, il gioco con i capelli, il mordersi le labbra e il contatto fisico frequente. E poi analizza gli indizi più sottili nelle conversazioni: ad esempio, un tono di voce sensuale, le risate per le battute sdolcinate, i complimenti e i commenti civettuoli.

Questo è un elenco di segnali che potrebbero indicare che è attratta da te:

  • Ti fissa quando pensa che tu non stia guardando.
  • Mantiene un contatto visivo prolungato.
  • Si veste spesso elegante.
  • Si appoggia a te quando parlate.
  • Si morde le labbra.
  • Gioca con i capelli.
  • Coglie occasioni per toccarti.
  • Cambia il tono di voce quanto ti parla.
  • È sempre felice ed eccitata quando parla con te.
  • È molto premurosa nei tuoi confronti.
  • Ride alle tue battute.
  • Ti fa dei complimenti.
  • Ti chiede quali sono i tuoi programmi per il fine settimana.
  • Ti risponde subito ai messaggi.

Cogliendo questi segnali potrai capire se il tuo gioco di seduzione sta funzionando oppure no. Potresti anche scoprire che c’è qualche amica o collega attratta da te e non lo avevi mai notato. 

E se vieni respinto? Ti serve un corso di seduzione?

La seduzione e l’attrattiva sessuale sono in un certo senso una scienza. Le tecniche di base utilizzano ciò che conosciamo della psicologia, della biologia e della sociologia. Tuttavia questo non significa che funzionerà sempre con ogni donna. 

Pensa, piuttosto, a questi principi come a delle massime. I principi di seduzione faranno sì che non perderai delle opportunità romantiche che altrimenti potresti farti scappare. Se non riesci a sedurre una donna, forse semplicemente lei non era molto ricettiva o le circostanze non erano le migliori. 

Oppure forse le tue capacità non sono così sviluppate come pensi. Magari hai iniziato con obiettivi molto alti oppure non ti sei comportato nel modo giusto per conquistarla. Ricorda che ogni fallimento è utile per non ripetere gli errori successivamente.

E se non ti senti abbastanza sicuro delle tue tecniche di seduzione, puoi sempre leggere libri e seguire dei corsi. In fondo, non si tratta di altro che essere se stessi ma allo stesso tempo capire quali sono i propri punti di forza e valorizzarli al meglio. Se non ci riesci da solo, fatti aiutare!

DR.-FANTECHI---Psicologo,-Psicoterapeuta-Ipnotista

MINDSET VINCENTE

Sblocca il tuo Mindset Vincente in soli 21 giorni grazie al Potere dell’Ipnosi

ARTICOLI PIU' LETTI

inizia il tuo percorso

MINDSET VINCENTE

Premium

Ottieni il massimo dal percorso individuale seguito dal Dr. Fantechi.